ItalianoEnglish

Laboratorio

L’accreditamento del Laboratorio Chimico ISAB Srl.

Le attività sperimentali (prove, misure, analisi) sono parte integrante e vitale dei processi di produzione di beni e servizi e, per molti di essi, costituiscono il “cuore” delle attività di costruzione e assicurazione della qualità; i corrispondenti Operatori (“Laboratori”), che costituiscono la ossatura portante del sistema per la qualità, operano, sia nel settore volontario, sia nei settori cogente e regolamentato, con la effettuazione di prove e analisi e l’emissione dei corrispondenti rapporti di prova.

L’accreditamento dei Laboratori di prova è finalizzato a garantire la competenza tecnica di detti Laboratori e quindi l’affidabilità dei risultati delle prove e analisi effettuate, nel cui contesto la qualità metrologica riveste un ruolo determinante.

Le attività di accreditamento dei Laboratori di prova in Italia sono svolte da ACCREDIA, Associazione privata senza fini di lucro costituita nel 2009 che, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate operando secondo la norma ISO/IEC 17011, verifica e sorveglia nel tempo la conformità dei Laboratori rispetto alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e alle prescrizioni ACCREDIA.

ACCREDIA ha stipulato, in ambito EA (European cooperation for Accreditation), un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento con gli organismi nazionali di Accreditamento di numerosi Paesi europei ed extraeuropei. E’ stato inoltre siglato da ACCREDIA, ed è operativo dal 2001, l'accordo internazionale ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation), a cui partecipano gli organismi di accreditamento di oltre 30 paesi di tutto il mondo.

Il Laboratorio Chimico della ISAB Srl ha ottenuto in data 21 Ottobre 1999 l’accreditamento, n° 0255, per le prove richieste. Ad oggi risulta accreditato fino al 2017/02/23. Di seguito l’elenco delle prove accreditati con campo flessibile.

Politiche HSE

Salute, Sicurezza delle persone e tutela dell’Ambiente costituiscono valori primari nella cultura di impresa di ISAB e pertanto costituiscono un importante impegno nella operatività delle diverse realtà funzionali e nei rapporti con la comunità esterna....Leggi

Copyright © ISAB Srl - P.IVA:01629050897
| Disclaimer | Privacy